logo 500

+39 0239100466 IT EN FR DE ES

Se il pavimento in legno subisce un utilizzo quotidiano, per evitare quegli antiestetici graffi e solchi, è necessario passare regolarmente la scopa o l'aspirapolvere così da raccogliere i detriti, i sassolini e altri materiali in genere che si possono accumulare in superficie.

E' estremamente importante tenere in considerazione il fattore lavaggio: il legno a contatto con l'acqua tende a gonfiarsi: per questo motivo è opportuno procedere con strofinacci e panni ben strizzati. E' necessario utilizzare una soluzione di acqua e prodotti specifici a seconda del tipo di legno. Seguire in ogni caso la regola di pulire seguendo le venature del legno.

I pavimenti in legno verniciato possono essere lavati quotidianamente con acqua e detersivo specifico per legno (es. Legnopulito), sempre con uno strofinaccio ben strizzato, possibilmente in microfibra. E' consigliato anche il passaggio di cera metallica autolucidante con RESINAL-WAX.

E' possibile effettuare tale procedura con cadenza semestrale, o più frequentemente a seconda del calpestio.

Tali procedure possono essere utilizzate anche per la cura dei pavimenti oliati UV.

Per quanto riguarda la cura e la manutenzione dei pavimenti oliati con olio a freddo, quindi con poro aperto, si consiglia il passaggio di IRO, prodotto che va a creare una patina idrorepellente sulla superficie. Anche in questo caso è possibile effettuare il trattamento ogni 6/12 mesi a seconda del calpestio.

Per la pulizia quotidiana di questo tipo di finitura, è opportuno utilizzare una soluzione di Deteroil diluito in acqua, sempre mediate il passaggio di uno straccio ben strizzato.

Nel caso di pavimenti chiari o sbiancati esiste una versione di Deteroil bianco.

Infine per i pavimenti con finitura olio cerata, è possibile utilizzare per la pulizia quotidiana lo stesso trattamento di quelli ad olio, quindi deteroil diluito in acqua.

Periodicamente è possibile rinnovare la superficie con crema d'olio cera, ogni 6/ 12 mesi, sempre a seconda del calpestio.